Ed eccoci: il primo articolo sullla nuova sezione di questo sito.
Perché un blog?
E soprattutto, perché un blog dopo tutto questo tempo?
Lo scenario di 2MM Darkest ha già qualche anno alle spalle, e uno zoccolo duro di fan che, nonostante i tempi biblici che intercorrono tra la pubblicazione di un volume e del successivo, continuano a seguirne le vicende, le avventure delle sue eroine e dei suoi eroi. E degli autori.
Sì, ci volete bene, e di questo non possiamo che ringraziare.

Anche noi, per primi, condividiamo questo entusiasmo e questa fedeltà allo scenario.
Dopo tutto questo tempo, possiamo dire che Darkest non è stata un'infatuazione passeggera per la narrativa d'intrattenimento sui supereroi "oscuri", è, piuttosto, qualcosa che fa parte integrante del nostro immaginario. Un marchio.



Chi vi scrive, in particolare, pensa allo scenario e ai suoi protagonisti almeno una volta al giorno, da sempre.

Ahimé, siamo autori (io e Alessandro, ndr) che svolgono professioni differenti, con una vita tanto movimentata da diluire le tempistiche delle nuove uscite, ma esse arriveranno. Arriveranno sempre.
Di qualche settimana fa è il nuovo capitolo della saga dei gemelli nordici, Jack & Jill: La Signora dei Sogni - un'avventura horror cupissima ambientata oltre il 65° parallelo nord. Non perdetela.

Per i neofiti, invece, ma anche per voi affezionati - ché ribadire è sublime - Darkest è uno scenario narrativo distopico spin-off di Due Minuti a Mezzanotte (anch'esso scenario narrativo supereroistico). Dallo scenario madre, Darkest si discosta per la precisa volontà di presentare storie caratterizzate da un forte elemento sovrannaturale unito - ma sarebbe meglio dire "immerso" - con un'ambientazione horror cupa, fortemente distopica.
Le tematiche alla base delle avventure vissute dai suoi protagonisti sono adulte e spesso - ma non solo - drammatiche, collocate in contesti il più possibile realistici, pur tenendo sempre presente l'elemento fantastico.

In questa sezione - Blog - presenteremo, con articoli a cadenza settimanale (con nuove uscite ogni mercoledì), aggiornamenti e curiosità relative a Darkest (riparleremo, quindi, in modo più dettagliato, anche dello scenario), ma anche excursus e approfondimenti relativi alle tematiche dell'orrore e del mito (antico, moderno e contemporaneo) che è fonte d'ispirazione irrinunciabile per la nostra narrativa.

Per cui benvenuti - ancora una volta - nel mondo di Darkest, l'ombra oscura degli eroi.

Germano M.

Categories: ,



LASCIA UN COMMENTO

Back Back